Trekking in Grecia, ecco i migliori sentieri per gli appassionati

La Grecia non è solo un luogo in cui passare le vacanze all’insegna di sole e mare, ma è anche perfetta per gli amanti della montagna e delle passeggiate. In questo breve articolo andremo a scoprire insieme quali sono i cinque migliori sentieri per fare trekking in Grecia. Partiamo subito!

 

Trekking in Grecia sul Monte Olimpo

Il primo sentiero che vogliamo menzionare è sicuramente Mytikas, sul Monte Olimpo. Si tratta di una salita che conduce alla cima del Monte più affascinante in assoluto, soprattutto per gli amanti della mitologia greca. L’escursione parte dal rifugio Prionia ad un’altezza di 1.100 metri. Attenzione, però, perché si tratta di un’escursione molto impegnativa, che mixa un percorso a bordo di una 4×4 e una lunga camminata, per un totale di 10 ore!

Pelion

Passiamo, poi al sentiero attraverso quella che era definita “la terra dei Centauri” nella mitologia greca. Durante questa escursione: scoprirete gole rigogliose, boschi con una fitta vegetazione, vedrete le due linee costiere, camminerete su ponti di pietra e ammirerete una delle località più incantevoli della Grecia.

Taigeto

Il Monte Taigeto è una delle montagne più antiche del continente Europeo. La passeggiata sui fianchi di Taigeto partirà da Manganiari Spring a 1.500 metri di altezza. Camminerete per quasi 14 chilometri fino a raggiungere quota 2.407 metri. Durante questa escursione vedrete prati, gole, burroni e formazioni calcaree sacre.

Gola di Vikos

La Gola di Vikos è una delle gole più lunghe e profonde d’Europa ed è definita “il Gran Canyon” della Grecia. Si tratta dell’escursione ideale per chi ama la natura: camminerete in discesa da Monodendri e verso una salita ripida a Vikos, ma la fatica passerà quando arriverete nel cuore del Parco Nazionale Vikos-Aoos, sopra il fiume Aoos.

Gola di Samaria

Concludiamo la nostra breve guida sui migliori percorsi per fare trekking in Grecia parlando della gola di Samaria, uno dei percorsi più suggestivi in assoluto, tanto da richiamare ogni anno turisti da tutto il mondo. Potrete godere di una natura incontaminata durante tutta la passeggiata, lunga ben 16 chilometri.