Dov’è il mare migliore a Rodi?
Se vogliamo rispondere alla domanda su dove sia il mare migliore a Rodi dobbiamo considerare che quasi tutte le spiagge dell’isola sono contrassegnate della “Bandiera blu. Uno speciale riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), comitato dell’Unione Europea, a quelle località costiere nelle quali i parametri di pulizia delle spiagge, delle acque e del servizio offerto ai turisti raggiungono un livello alto.
Per questa ragione sappiate che, se la vostra prossima meta sarà questa entusiasmante isola dell’Egeo, non avrete certo problemi a trovare punti mare e servizi all’altezza delle aspettative!
Tuttavia, nonostante il verde brillante della vegetazione, il blu profondo delle acque e la spensierata ospitalità degli abitanti del luogo siano fattori riscontrabili diffusamente sull’isola, ogni spiaggia ha le sue caratteristiche peculiari che le rendono più o meno appetibili ai turisti.
Fatta quindi questa dovuta premessa torniamo a chiederci: dov’è il mare migliore a Rodi?
Molto apprezzata è la zona di Kalithea, una frazione della città di Rodi, dov’è possibile godere di diversi punti mare.
Tra i migliori ricordiamo la lunga spiaggia di Faliraki che si contraddistingue per la sabbia finissima. In questa zona è possibile praticare diversi sporti acquatici quali lo snorkeling e la pesca d’altura. Oltre ad essere dotata dei più classici servizi di balneazione, come lettini e ombrelloni. In zona potrete trovare diversi bar, taverne, ristorantini tipici e chioschi. Dove potersi rilassare dopo un’intensa giornata sotto al sole. Considerate che la spiaggia è quasi sempre molto affollata, tuttavia lungo il litorale s’incontrano anche zone alberate più tranquille.
La spiaggia di Kathara, che si trova in prossimità di quella di Faliraki, è un’ottima alternativa alla sua vicina più caotica.
Per quanto riguarda le bellezze naturali troviamo la spiaggia di Tassos Beach. Dove alla spiaggia di sabbia si affianca quella di scogli e dove l’acqua è di un azzurro cristallino da favola.
Un’altra spiaggia molto valida soprattutto per le famiglie con bambini è quella di Lindos. La zona balneare presenta numerosi hotel di diverso livello.
Le strutture balneari sono ben fornite, a prezzi accessibili e il fondale è piuttosto basso. La bellezza della spiaggia è soprattutto legata al paesaggio mozzafiato che le si staglia davanti. Si può infatti vedere l’acropoli di Lindos col suo castello, situato su un’altura che domina il paesaggio
Dulcis in fundo non possiamo evitare di menzionare la spiaggia di Agathi. Situata a soli 10 km da Lindos. Quella che secondo alcuni è senza dubbio alcuno la spiaggia più bella di Rodi. La sabbia si presenta di colore dorato, molto fine e soffice.
L’acqua marina è cristallina e rilucente, mentre il paesaggio montuoso che la circonda è davvero mozzafiato. In questo punto mare l’oro della sabbia, l’azzurro delle acque e il verde selvaggio dei boschi si fondono in un paesaggio davvero pittoresco.