Poros è la più verde delle isole Saroniche, composta da due isole unite da uno stretto e sottile istmo. La più piccola ospita il capoluogo, Poros Città. La seconda è molto grande e verdissima ed è quasi disabitata.
E’ un’isola tranquilla e molto vicina ad Atene e alle coste del Peloponneso, per questa ragione gode di turismo prevalentemente greco.
Sull’isola merita una visita il monastero di Zoodochos Pigis, incastonato in un bellissimo ambiente naturale.
La vita dell’isola si svolge prevalentemente attorno al porto, fulcro della maggior parte delle attività e pieno di bar, taverne tipiche e locali.
Diverse le spiagge, Kanali bBeach a ovest di Poros città; Askeli Beach, la spiaggia più lunga di tutta Poros e la più affollata e popolare: fornita di tutto, da sdraio e ombrelloni a ristoranti, ideale anche per le famiglie.
A est di Poros città troviamo invece per prima Mikro Neorion, subito prima della magnifica Calypso Bay e soprattutto Megalo Neorion: con taverne ideali per pranzare direttamente sulla sabbia ammirando il blu del mare.
Love Bay è perfetta per chi cerca un po’ frescura all’ombra di freschi pini.
L’ultima spiaggia che merita di essere nominata, di grandi ciottoli è Russian Bay, che prende il nome da un’antica fortificazione costruita proprio dai russi alla fine dell’800, i cui resti son visibili ancora oggi.