Ikaria, nell’Egeo nordorientale, è un’isola lussureggiante, con una natura selvaggia e vergine. E’ attraversata dalla catena montuosa Atheras, che crea valli ricche di vegetazione, ruscelli e corsi d’acqua. Anche le coste, nord e sud, sono molto differenti tra loro.
A sud, con coste scoscese, troviamo Agios Kirykos capoluogo dell’isola e porto principale; con le sue case dai balconi coperti da fiori. A nord, invece, Evdilos con le splendide spiagge di sabbia e Gialiskari, una delle località costiere più belle dell’isola.
E nell’entroterra gli straordinari villaggi di Raches e Vrakades dove il tempo sembra essersi fermato e si può assaporare la Grecia autentica; con il suo vino rosso forte, ma dolce. Non dimentichiamo che Ikaria è l’isola di Dioniso, il dio greco del vino! Da accompagnare assolutamente con l’ottimo formaggio di capra che non si trova in altre isole, il Kathoura. E
E’ un’isola veramente greca, con un turismo greco e poco conosciuto da noi italiani. La musica tipica greca che accompagna tutte le sagre di paese, sempre molto numerose, inizia a diffondersi nei villaggi e borghi alla sera per terminare a notte fonda.
E dopo i bagordi, Ikaria ti rigenera con le sue acque termali. Le sorgenti terapeutiche dell’isola sono sfruttate dai tempi antichi; numerosi, infatti, i resti archeologici datati all’età romana.
Il carattere e la personalità di Ikaria sono veramente unici, così come il ricordo del mitico Icaro!