Skiathos è la più piccola delle Sporadi, ideale meta per una vacanza di divertimento e cultura. Con tantissime belle spiagge – oltre 60: praticamente adatta a qualsiasi turista!
Isola piccola, ma con carattere. Una vita notturna frizzante la rende cosmopolita e indicata per i giovani. Ma le sue numerose spiagge, molte anche attrezzate, e la possibilità di praticare sport acquatici la rendono una destinazione ideale anche per le famiglie con bambini.
Il capoluogo è Skiathos città, una graziosa cittadina che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante. I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, ouzerie, negozi di antiquariato, gioiellerie e tanti locali alla moda dove rilassarsi a fine giornata.
L’isola offre anche diversi spunti per delle escursioni via terra che partono dal monastero Evangelistrias e arrivano fino a Capo Kastro, mentre al ritorno passano di fianco alla chiesa di Agios Apostolis.
Da non perdere una visita alla casa dello scrittore Papadiamanti, al Museo degli strumenti musicali del mondo e il Museo della tradizione e della cultura navale oppure allo Skiathos Donkey Club, il paradiso degli asinelli.
Le spiagge rimangono comunque il punto forte dell’isola: Koukounaries, è forse una delle più famose in tutta la Grecia; isolate ed esposte ai venti per fare surf come Aselinos e Lygaries.
Alcune hanno accesso solo in barca, altre raggiungibili solo via mare come Lalaria e Trypia Petra, visitando anche le due grotte di Skotini e Galazia – a nord dell’isola.
Un’escursione agli isolotti di Tsougrià e Tsougriaki per fare snorkeling e sicuramente da non perdere Boúrtzi, una piccola penisola con vegetazione lussureggiante e le rovine di una fortezza veneziana.
Infine, Banana (o la baia di Krassa): meravigliosa spiaggia circondata da pini che attira i giovani grazie ai suoi impianti sportivi e i numerosi party che si svolgono nei suoi caffè e bar! E’ la spiaggia naturista ufficiale di Skiathos. La spiaggia di Banana è composta da due spiagge di cui la più piccola è la più visitata dai naturisti.