Limnos (o Lemno) è un’isola di origine vulcanica dove, secondo la mitologia, visse Efesto, il dio Vulcano.
La storia di quest’isola è veramente millenaria!
Il capoluogo è Mirina, chiamata anche Kastro, sorge in un’insenatura dove sorgeva esattamente l’antica città ed è dominata dal castello veneziano.
Il suo Museo Archeologico raccoglie reperti, anche prestorici, rinvenuti nella zona ed anche in quella di Ifestia, di Kavirio e di Poliohni.
A nord è possibile ammirare l’incredibile paesaggio delle dune di sabbia, chiamate “Sahara di Limnos”.
La seconda città dell’isola è Moudros, un porto naturale e molto vicina a interessanti siti archeologici.
Una visita da non perdere è alla foresta fossile, proprio vicino alla città di Moudros
Nel golfo di Pournià ci sono molte taverne dove è possibile mangiare dell’ottimo pesce fresco e a Nea Koutali ci sono delle splendide spiagge vergini di sabbia e nel porto ci sono i pescherecci ormeggiati per la pesca della spugna marina
L’ insediamento preistorico di Poliochni, a 30 chilometri a est dal capoluogo, è considerato uno dei più antichi del periodo Neolitico in tutto l’Egeo.
Nel sito archeologico di Ifestia sono stati individuati palazzi, terme, chiese cristiane, un teatro ellenistico-romano, una necropoli e un santuario. Ed infine, l’antico sito di Kavirio, a 3 chilometri dal sito archeologico di Ifestia e di fronte alla baia di Tigani, è un antico santuario dedicato a due divinità costruito intorno al VII secolo a.C