Itaca, isola ionica e a forma di farfalla, è famosa in tutto il mondo per il mito di Ulisse. Rimane molto vicina a Cefalonia, ma Itaca è decisamente più tranquilla, silenziosa e quasi meditativa.
Escursioni – anche in mountain bike – tra ulivi, cipressi, querce e carrubi, in un alternarsi di blu del mare e del cielo sono l’ideale per scoprire le bellezze nascoste di questa isola senza fronzoli di mondanità, ma semplicemente unica per i suoi paesaggi mozzafiato.
Vathi è la capitale dell’isola, dove è possibile vistare musei e frequentare negozi bar caffè e ristoranti aperti tutto il giorno. Nelle vicinanze della cittadina, merita una visita la Grotta delle Ninfe, il luogo mitologico dove Ulisse nascose tutti i suoi averi, al ritorno ad Itaca e la Fontana di Aretura: il luogo dove, secondo Omero, Ulisse incontrò il guardiano di porci Eumeo.
La vecchia capitale Anogi mostra con orgoglio la torre campanaria di epoca veneziana e Stravros piccolo villaggio di 700 abitanti, affacciato sulla costa settentrionale, dove appena fuori dl centro storico – si dice – sorgesse il mitico Palazzo di Ulisse.