L’isola di Koufonissia è un piccolo “tesoro” che i turisti di tutto il mondo stanno scoprendo in questi ultimi anni.
Le sue spiagge sono semplicemente straordinarie, di una bellezza mozzafiato e il mare così limpido e così bello da sorprende persino i greci!
Questa piccola isola, da poche centinaia di abitanti, e la sua isola gemella Kato Koufonissi fanno parte delle piccole Cicladi.
Isola è quasi tutta pianeggiante e il miglior modo per esplorarla è sicuramente una bella bicicletta.
La principale attrazione di Koufonissia sono le sue spiagge e il mare dalle acque cristalline: qui a farla da padroni sono le meraviglie della natura.
Tuffi in acque turchesi, pomeriggi di ozio sdraiati su una sabbia finissima, indimenticabili nuotate all’interno di suggestive grotte marine e passeggiate nel verde sono le attività principali dell’isola.
Una delle spiagge più belle di Koufonissia è sicuramente la Spiaggia di Pori, una baia a ferro di cavallo. La sabbia è fine e bianchissima; il mare semplicemente straordinario e sulla spiaggia sono presenti solo due taverne.
Megali Ammos: la spiaggia del porto di Chora, molto comoda e bellissima.
The Eye of the Devil: piscine naturali scavate nella roccia, nella parte orientale dell’isola.
Il capoluogo dell’isola è Chora, un tipico villaggio di pescatori con casette bianche e blu. Nonostante il turismo cresca velocemente in questa piccola isola, qui potete ancora respirare un’atmosfera romantica. Un piccolo museo dedicato al folklore di Koufinissia per raccontarne la sua storia.
Un’escursione da non perdere è la visita alla vicina Kato Koufonisi, un’isola più grande ma completamente disabitata. Non è servita da regolari traghetti; il caicco è l’unico mezzo per raggiungerla e nei mesi di alta stagione le partenze sono ogni due ore circa.