Alonissos è un’isola remota nell’arcipelago delle Sporadi e la più lontana dalla terraferma.
E’ interamente protetta da un parco marino istituito nel 1992 allo scopo di proteggere la foca monaca e alcune specie di uccelli marini in via d’estinzione. E’ il più grande parco marino d’Europa: oltre ad Alonissos, comprende altre sei piccole isole e una ventina di isolotti disabitati
I pochi isolani e le regole ambientali del parco ferree hanno salvaguardato un territorio ancora per molti versi incontaminato.
La cosa migliore per scoprire la piccola isola è noleggiare uno scooter e girovagare per i villaggi, fare spettacolari foto e respirare il profumo di ginepro e sambuco.
Le spiagge dell’isola non sono festaiole, in compenso però sono bagnate da un mare straordinario e pulitissimo.
Tra le spiagge più rinomate troviamo Kokkinokastro: una stretta lingua di sabbia e sassi dominata da un promontorio di granito rosso che si affaccia sul mare.
Il tramonto qui regala colori di infinite sfumature.
Milià, seminascosta tra una fitta pineta, si trova in una insenatura nella parte sud-est dell’isola, mentre Chrisi Milià è la spiaggia più frequentata di Alonissos. Nella parte nord dell’isola, la meno abitata, troviamo spiagge di roccia come Megali Ammos,Tourkoneri e Ghiali.
La cittadina portuale Patitiri, a sud dell’isola, è la località principale di Alonissos; tranquilla, rilassata e famosa per le sue pasticcerie. Dal molo partono molte escursioni in barca per poter godersi lo splendido mare. Sicuramente merita una visita il Centro informazioni MOM, un’organizzazione ambientalista impegnata in attività di studio, ricerca e conservazione della specie della foca monaca, l’unica foca del Mediterraneo e una delle specie a maggior rischio di estinzione. Così come il Museo del Folklore delle Sporadi settentrionali che espone antiche mappe nautiche, utensili di artigiano e una curiosa collezione di armi di pirati.
A solo 3km dal porto possiamo visitare Alonissos Vecchia; molto pittoresca con le tradizionali casette bianche, le stradine ripide, le chiesette bizantine molto amata dai turisti che cercano l’atmosfera greca autentica!