Le spiagge di Ios sono tra le più belle e variegate della Grecia: alcune mondane e festaiole, altre intime e incantevoli. La città principale di Ios è Chora, il punto di partenza ideale per un tour alla ricerca delle calette più belle e allegre. Se invece preferite la serenità e la calma potrete facilmente prendere le distanze dai molti turisti che ogni anno prendono d’assalto l’isola. Esistono ancora molte spiagge remote, lontane da Chora e “difese” da sentieri sterrati dove potervi rilassare e godervi il blu del mar Egeo. Per le gemme nascoste e più preziose di Ios vi consigliamo di noleggiare una barca.
Ecco le 20 spiagge più belle di Ios (in breve)
20. Mylopotas Beach
A 2km a sud est di Chora. E’ una spiaggia lunga e sabbiosa, con molte strutture turistiche e bar sulla spiaggia. E’ la spiaggia più popolare di Ios.
19. Manganari Beach
A 19km a sud est di Chora. Manganari è una baia affascinante a sud dell’isola. Ci sono acque pulite e atmosfere rilassanti. E’ una delle spiagge più tranquille vicino a Chora.
18. Kalamos Beach
A 10km a sud est di Chora. Kalamos è una spiaggia bellissima e deserta a sud-est dell’isola. La sua atmosfera pacifica è una bella alternativa alle spiagge affollate circostanti.
17. Agia Theodoti Beach
A 9km a nord est di Chora. La spiaggia prende il nome dalla piccola cappella di Agia Theodoti che si trova sulla collina sopra la costa. E’ ampia e sabbiosa, molto rilassante.
16. Gialos Beach
A 2km a est di Chora. E’ una spiaggia popolare anche se non quanto Mylopotas. E’ grande, pulita e con sabbia dorata.
15. Kolistani Beach
A 11km a sud est di Chora. E’ una piccola spiaggia a sud del porto. È un ancoraggio popolare tra i velisti essendo protetta da tutti i lati da colline rocciose e alberi.
14. Papa Beach
A 11km a sud est di Chora. Una baia idilliaca vicino a Kalamos. Si distingue per le sue acque turchesi, la sabbia dorata e l’atmosfera paradisiaca.
13. Plakoto Beach
A 13km a nord di Chora. Situata all’estremità nord dell’isola Plakoto è caratterizzata da una lunga costa sabbiosa e acque cristalline. Non ci sono infrastrutture quindi è consigliato portarsi tutto l’equipaggiamento necessario
12. Psathi Beach.
A 13km a nord di Chora. E’ una tranquilla località balneare sul lato orientale dell’isola caratterizzata da un notevole sviluppo turistico. Ideale per le vacanze in famiglia.
11. Cape Karatzas Beach
A nord dell’isola. Si tratta di una baia molto piccola dalle acque blu scure e ciottoli sul fondo del mare. Non ci sono alberi e strutture turistiche.
10. Diamoudia Beach
A 7km a nord di Chora. Diamoudia è un insenatura isolata di ciottoli e sabbia, circondata da formazioni rocciose e poco verde.
9. Kambaki Beach
A 10km a nord di Chora. E’ una delle spiagge più appartate di Ios. E’ un luogo incontaminato ed incantevole, con acque azzurre e molta tranquillità
8. Loretzena Beach
A 5km a nord di Chora. Questa baia è piuttosto piccola e senza strutture turistiche. Offre un bellissimo scorcio sul mar Egeo e circondata da un paesaggio roccioso.
7. Neraki Beach
A 12km a nord-est di Chora. Neraki è coperta di sabbia e piccoli ciottoli, un ritiro perfetto. Bellissima la vista su Paleokastro e Agia.
6. Koumbara Beach
A 3km a ovest di Chora. E’ popolare per la sua bellezza naturale e la vicinanza a Chora. E’ un luogo turistico molto sviluppato con taverne, bar e alloggi.
5. Plakes Beach
A 12km a est di Chora. E’ una spiaggia molto tranquilla e soleggiata, ha acque pulite e sabbia morbida e bianca.
4. Tripiti Beach
A 20km a sud di Chora. Per raggiungere Tripiti non c’è una vera e propria strada, è necessario andarci a piedi da Manganari. La maggior parte dei turisti arriva in barca.
3. Tris Klisies Beach
A 20km a sud-est di Chora. E’ una bella spiaggia nella costa meridionale di Ios. E’ molto raccomandata a chi vuole la sua privacy
2. Tzmaria Beach
A 3km da Chora. Ha una riva sabbiosa, acque pulite molto adatte al nuoto. Molto bella anche per chi vuole praticare snorkeling.
1. Vathirema beach
A 19km a est di Chora. Tra le spiagge più riservate di Ios c’è sicuramente Vathirema, una bellissima baia appartata utilizzata esclusivamente dai naturisti. Le acque cristalline e la sabbia dorata di Vathirema sono ideali per nuotare e prendere il sole.