Eleusi, città greca con una significativa storia antica, oltre che moderna e contemporanea, è stata ufficialmente dichiarata Capitale europea della cultura 2023. Si tratta della quarta città greca ad essere stata eletta capitale europea della cultura, dopo Atene nel 1985, Salonicco nel 1997 e Patrasso nel 2006.
Tra l’Eleusi antica, quella della mitologia, e quella degli inizi del Novecento, che accolse lavoratori provenienti dall’Asia, ci sono altre mille volti della città. Tra questi troviamo:
- le distruzioni dell’epoca cristiana
- le dominazioni dell’Impero Ottomano
- i Grand Tour del XVIII e XIX secolo
- Society of Dilettanti del 1734 con lo studio delle opere antiche
Eleusi, la capitale della cultura europea 2023
Eleusi è la città natale di Eschilo. Era già nota nell’antichità per i Misteri Eleusini, che rappresentavano il mito del rapimento di Persefone da parte del dio degli inferi, Ade, e del viaggio di sua madre, la dea Demetra, per cercare di liberarla.
Durante il suo drammatico viaggio, la dea arrivò ad Eleusi, dove venne ospitata dal re Keleos. Per ringraziarlo della sua ospitalità, rivelò i rituali segreti e l’arte benedetta di coltivare i campi al popolo di Elefsina e chiese loro di costruire un santuario in suo onore.
Questo santuario è a tutti gli effetti una rara perla dell’archeologia, nonché uno dei cinque siti sacri più importanti dell’antichità. Si pensi, infatti, che Imperatori romani, tra cui Adriano e Marco Aurelio, dopo essere stati iniziati alle cerimonie della dea, furono pellegrini, benefattori e innovatori del santuario.
La capitale europea della cultura 2023 Eleusi presenta, non solo la città, ma anche l’intera Grecia, con il suo inestimabile patrimonio culturale e artistico, a tutto il mondo. Eleusi si unisce alla famiglia di oltre 70 città europee che hanno ricevuto questo titolo finora. Allo stesso tempo, è una delle città più piccole in termini di popolazione nella storia dell’istituzione.