Afrodite, la bellissima Dea dell’amore, nasce secondo la leggenda dalla spuma dell’onda di un’incantevole isola della Grecia. Si, ma quale? Il luogo natale di Afrodite sembra essere l’isola di Citera, un piccolo isolotto al largo del Peloponneso, a metà strada verso Cipro. In questo articolo vi raccontiamo dell’affascinante Dea che veglia sugli innamorati e di Citera, il paradisiaco luogo dove nacque e che vi consigliamo di visitare se vorrete ingraziarvi la Dea degli innamorati.

.

Afrodite e l’incanto dell’Amore

 

Afrodite è una delle Dee principali del Pantheon greco, chiamata successivamente Venere dai romani. Secondo una tradizione Afrodite era la figlia che Zeus ebbe dalla ninfa Dione. Secondo un’altra storia invece l’origine di Afrodite è da ricercarsi nella spuma del mare ovvero dal prodotto dei genitali di Urano, gettati in mare da Crono dopo averli tagliati. Che vogliate credere all’una o all’altra delle versioni una cosa è certa: Afrodite è simbolo di nascita, amore e passione. Ma non soltanto tra gli uomini, anche in natura! Pensate alle molteplici rappresentazioni di Afrodite in ambienti primaverili, circondata da fiori e graziosi animali.

La Dea, sposa di Efesto, in realtà ebbe moltissimi amanti come il possente Dio della guerra Marte. Afrodite non disdegnò di lasciarsi coinvolgere dalle vicende di Troia, anzi, in parte ne fu la causa. Fu a lei infatti che Paride offrì il Pomo d’Oro, considerandola la sua Dea favorita. Mentre le altre Dee con cui gareggiava avevano offerto a Paride doni meno interessanti (Era prometteva potere e ricchezze, Atena sapienza e arte della guerra), la dea Afrodite gli aveva offerto l’amore della donna più bella del mondo. E come rifiutare?

 

Citera, l’isola dell’amore e di Afrodite

 

Citera è l’isola di Afrodite e quando finalmente sbarcherete sulle sue coste capirete perché! Si tratta di una magnifica piccola isola, circondata da acque blu e costellata di casette tradizionali.

A Citera potrete visitare le oltre quaranta isole che la popolano come quella di Panagia, Agios Panteleiemon con i suoi famosi affreschi, Agia Triada che ospita l’archivio storico dell’isola e molte altre ancora. Il museo archeologico è una tappa da non perdere! Qui potrete vedere un maestoso leone in marmo e moltissimi altri tesori.

La capitale Chora è un centro urbano turistico dove potrete trovare incantevoli taverne e dormire in ottimi hotel. Altre città che vi consigliamo di visitare sono Livadi, Karvounades o Milopotamos un favoloso villaggio tradizionale. Proseguendo verso ovest incontrerete la grotta di Agia Sofia con la sua bellissima cappella affrescata.

La spiaggia più famosa dell’isola è Kapsali, molto affollata in estate. Si trova a due passi da un pittoresco villaggio affacciato su due piccole baie, una di ciottoli e una di sabbia.

L’atmosfera che si respira sull’isola è magica! Lasciatevi sedurre dal suo incanto e cedete alle lusinghe di Afrodite, non ve ne pentirete!