Atene è un capitale Europea che ha davvero molto da offrire ai viaggiatori! Dalla cultura, alla gastronomia, all’architettura, alla natura e al tempo libero. Due giorni possono sembrare pochi per goderla appieno ma, ottimizzando il tempo, potrete vivere un’esperienza completa e appagante anche se avete a disposizione solo un weekend!

Ecco la nostra guida completa per vivere al meglio Atene in due giorni!

 

 

Primo giorno

 

Mattina

 

Il primo giorno inizia alla grande con una visita all’Acropoli, aperta ai visitatori già dalle 8 del mattino. Vi consigliamo di prenotare una guida che vi faccia da cicerone attraverso le antiche rovine. Potrete ammiare il Partenone, il Teatro di Dioniso, i Propilei, L’Odeon di Erode e i molti templi meritano di essere raccontati da una voce esperta.

Alla fine della visita, durante la discesa, vi consigliamo di fare una piccola deviazione verso la collina dell’Areopago dalla quale si può godere di una vista eccezionale dell’Acropoli.

Vi consigliamo di proseguire il tour dirigendovi verso il Tempio di Zeus nel quartiere Plaka: qui poterete vedere le maestose colonne corinzie e la porta di Adriano, alta 20 metri.

Oltre a questo il quartiere di Plaka vi regalerà delle meraviglie imperdibili, dalla chiesa di Agia Ekaterini, alla via dei Tripodi, al monumento Lysikrates per finire con la scalinata Mnisikleous.

A questo punto si sarà fatta l’ora di pranzo: rilassati in una taverna locale e dedicati ai gustosissimi piatti della cucina greca!

 

Pomeriggio

 

Se state visitando Atene durante un fine settimana vi consigliamo di trascorrere il pomeriggio del primo giorno ai mercati di Pazari e Yusurum, vicino a piazza Monastiraki. In questo quartiere potrete anche ammirare l’agorà di epoca romana costituita da interessanti edifici come la Biblioteca di Adriano e la torre dei Venti. Sempre vicino a piazza Monastiraki troverete l’agorà antica e il tempio di Efesto.

Per il vostro primo giorno ad Atene vi consigliamo di recarvi a vedere il tramonto sul monte Lycabettus, a un paio di chilometri dal centro città. Al ritorno potrete raggiungere il centro in autobus o in taxi.

Per la serata poterete decidere di rimanere in zona e trascorrere delle piacevoli ore tra bar, ristoranti e locali della zona di Kidathineon Street e delle strade limitrofe.

 

 

Secondo giorno

 

Mattina

 

Per il vostro secondo giorno ad Atene vi consigliamo di dirigervi verso la collina di Filopapo dalla cui cima potere godere di una vista della città che vi lascerà senza fiato! Di fronte a voi si stenderà l’Acropoli, il quartiere del Pireo e sullo sfondo il Mar Egeo. La passeggiata fino alla vetta è piacevole e adatta a tutti.

Sulla via del ritorno potrete visitare il quartiere di Anaphiotica, recentemente diventate una delle zone più turistiche della città. Qui infatti le vie sono molto pittoresche e le piccole case bianche e blu sono davvero da cartolina.

Per completare la vostra seconda mattinata ad Atene vi consigliamo a visitare il Museo dell’Acropoli di Atene, il più importante della città. E’ una tappa davvero imperdibile per immergersi a fondo nella cultura ellenistica. Continuate il vostro tour con una piacevole passeggiata nella natura, al Giardino Nazionale. Si tratta di un’oasi di verde ricca di stagni, vegetazione e sede del Panathinaiko, lo stadio dove si tennero i primi giochi olimpici moderni. Da qui potrete tornare in centro attraversando le più famose piazze della città come Syntagma.

Se non l’avete ancora fatto, ricordatevi che una gita ad Atene non può dirsi completa senza aver assaggiato i buonissimi gyros!

 

Pomeriggio

 

Dopo pranzo poterete dirigervi verso Mitropoli, la cattedrale ortodossa di Atene, incantevole per i suoi affreschi bizantini. Da qui imboccate via Ermou per raggiungere via Athinas che porta al Mercato Centrale: si tratta di un mercato tradizionale greco, ospitato in uno spettacolare edificio neoclassico. Qui potrete perdervi nella più autentica Atene, passeggiare per le bancarelle di frutta e verdura, vedere i locali che fanno acquisti e scambiare qualche parola con loro: non rinunciate mai alla possibilità di conoscere le persone del luogo durante i vostri viaggi!

Se sei appassionato di archeologia, questo è il momento migliore per visitare il Museo Archeologico di Atene, il più importante museo del mondo dedicato alla cultura greca dove è conservata la celebre “maschera di Agamennone”.

Come ultimo saluto alla città di consigliamo di trascorrere le ultime ore nel quartiere di Psiri, il più gioioso e moderno della città. Qui potrai fare un po’ di shopping, bere un drink e goderti gli ultimi momenti in questa favolosa città.